Una esperienza di lavoro e libertà

ENRICO MATTEI

Visite

 
 



Questo lavoro nasce da una passione e un interesse nel conoscere la persona che ha dato vita a grandi opere, ma in modo particolare si è voluto indagare sull’umanità di quest’uomo, per riuscire a individuarne il carattere, il temperamento e gli ideali che l’hanno mosso a così grandi imprese.

Una persona che in modo coraggioso e talvolta visionario, ha contribuito a trasformare una nazione sconfitta e contadina in un Paese avanzato con una grande e innovativa industria energetica.

Questo lavoro è stato un viaggio di scoperta libero ed interessato all’uomo intero Enrico Mattei, a tal scopo abbiamo preferito indagare attraverso testimonianze dirette di persone che lo hanno incontrato e attraverso la lettura di libri, testimonianze o lettere di persone che l’hanno conosciuto.

Particolare interesse ha destato in noi, la sua idea di lavoro come strumento primario di redenzione sociale, arrivando a considerare il lavoro salvezza dell’agire e il Vangelo salvezza dell’anima,e il suo essere libero, una libertà interiore di tipo caratteriale e frutto di una educazione e di incontri con grandi personaggi del ‘900.

Naturalmente, visto l’intento daremo ampio spazio alla sua storia personale, alla famiglia e alle persone con cui ha condiviso vita ed opere.


Roberto Golinelli ,Giovanni Scarpanti - Ideatori e Curatori  

Alessandro Calabrese, Cristian Benaglio - Multimedia

Roberto Golinelli, Elena Bagotti - Testi


 

Per prenotare la Mostra:


staff@enricomattei.com

NEW